mercoledì 15 aprile 2015

CRONACHE DI.....UN GIORNO DA CANI



Piccoli e grandi. Con blasonato pedigree o di pura razza meticcia. Cresciuti in prestigiosi allevamenti o in arrivo dai tanti canili italiani e persino dalle famigerate perreras spagnole.
Domenica 12 aprile erano oltre quaranta i pelosi presenti nell’Area Cani di Cinisello (affidata alla gestione del gruppo Quattrozampe a Cinisello) che hanno preso parte alla prima lezione del corso -organizzato a titolo gratuito da Andrea Bosisio, 24 anni- per fornire ai proprietari i primi rudimenti del dialogo e dell’intesa coi loro amici a quattro zampe.
Istruttore cinofilo diplomato (mission più che professione, scelta per la sua grande passione per gli animali) Andrea è seguace del “metodo gentile”, basato sulla tecnica di “rinforzo positivo” nell’educazione dei cani.
Come attirare l’attenzione del proprio Fido, come insegnarli il “rispetto del boccone”, come mettergli il guinzaglio alla fine del gioco e riportare facilmente a casa l’animale, sono stati solo alcuni dei temi trattati con dimostrazione pratica e partecipazione attiva di cani e padroni nell’ora di lezione (fra le 9,30 e le 12,30) dedicata a ciascuno dei 3 gruppi in cui sono stati divisi i presenti.
A introdurre l’evento erano presenti il Dr. Giorgio Riva, presidente dell’ENPA di Monza e coordinatore per la Regione Lombardia dell'ENPA che ha spiegato le attività dell’ente illustrandoci la situazione passata e attuale con aneddoti, e l’assessore ai LL.PP., Patrimonio, Ambiente, Ecologia, Trasporti e Mobilità del Comune di Cinisello Balsamo Ivano Ruffa, che ha sottolineato l’importanza dell’affidamento dell’Area di Cinisello alla gestione dei proprietari dei cani, che hanno provveduto alla pulizia di foglie e rami il 1 marzo scorso e al progetto di altre aree autogestite.
Le varie fasi dell’evento sono state immortalate dal fotografo Marco Tondù, grande amico di animali e umani.
Non è mancato un angolo di ristoro, sotto la provvidenziale ombra di un gazebo, con bevande e snack per umani e non, utile anche come punto d’incontro fra i partecipanti a due e quattro zampe.
Le prossime lezioni sono fissate per domenica 19 aprile, sabato 25 aprile, sabato 2 maggio e domenica 10 maggio. 
Di seguito le immagini della prima giornata di corso.

Per informazioni:
e-mail: quattrozampecinisello@gmail.com

Il gruppo cinofili volontari
QUATTRO ZAMPE A CINISELLO
Rossella













































Nessun commento:

Posta un commento